maggio 29, 2010

..CHE BIJOUX, DOLCE MINOUX! :D

Buon giorno! E soprattutto buon sabato :)
Purtroppo oggi, almeno qui, il tempo non è dei migliori: il cielo è coperto e l'aria è pesante ed afosa. Ed io che speravo di prendere un po' di sole, sono bianca come un lenzuolo! Uff..
Ieri è stata una giornata molto movimentata, ma bellissima, in particolare perchè nel pomeriggio ho rivisto un' amica speciale.. sapete, una di quelle persone che vi entrano dentro come se l'aveste conosciuta da sempre, come se aveste la certezza immediata che davvero è più simile a voi di quanto crediate e non vi deluderebbe nè ferirebbe mai. Ecco, lei è tutto ciò. Un'Amicizia con la A maiuscola (perdonate la "frase fatta", ma mi sento di scriverla ^_^), fondata sulla sincerità, la lealtà, l'onesta d'animo e di sentimenti. Abbiamo affrontato insieme momenti non semplici in questi anni, ma anche momenti esilaranti. Sono esattamente 6 anni e poco più che la conosco. Fino a 2 anni fa abitavamo a 200 metri di distanza l'una dall'altra e non ci staccavamo un attimo, poi io mi sono trsferita ed ora non ne sono più 200, ma 500 e ci vediamo un po' di meno a causa dei ritrmi frenetici che la vita ti porta ad evere. Ma questo sino a ieri! Da lunedì ci vedremo praticamente tutti i giorni ;)
Ok, vi chiedere, ma che vuole Minù stamattina? hihihihi ^_* Mi piace tenervi aggiornate! E poi vi devo raccontare quest'altra cosa legata sempre alla mia amicica.. eheh :D Aveva al collo una collana STREPITOSA; gurdavo, riguardavo, guardavo, riguardavo e alla fine lei mi dice: "Ti piace!?", "..eeeebbè!" rispondo io.. Bene, scoop degli scoop, l'ha creata lei con le sue manine da fata! Non riuscivo a crederci! Allora mi è venuto un "lampo di genio" (previo consenso della mia amicica, s'intende) e le ho chiesto se potevo farla vedere sul mio blog ai mii "amicichi vituali" e lei si è detta favorevole! Ero troppo curiosa di farvela vedere, troppo troppo!
Adesso metto la foto, un attimo che la carico (vabbè, non vi dico, le ho fatto togliere la collana e gliel'ho fatta poggiare sul tavolino del bar dove eravamo sedute.. i numeri! Il cameriere ci guardava interdetto! ahahahah!):























E poi guardate questa!?!?!?!





















Io le trovo divine, a voi che ve ne pare?!

Un bacio grande a tutti e felicissimo week-end!

maggio 27, 2010

Coriandoli di cielo e manciate di spuma di mare..

.。POLPETTINE PESO PIUMA 。.

Ahahah! Rido da sola leggendo il titolo che ho dato a questo post.. ahahah! Ma sono davvero light e buon... ops! Avevo detto poc'anzi che dovreste essere voi a sperimentarle e a dirmi se c'ho visto bene! :D Allora, all'opera.

Ingredienti x 2 pers.:
250 gr di macinato di carne (preferibile quella tenerissima di vitellina oppure un misto di manzo e vitellina);
80 gr di pan grattato;
80gr di mollica di pane (ho utilizzato quello integrale);
100 ml di latte (ho utilizzato quello scremato);
50 ml di acqua;
50 gr di parmigiano grattuggiato;
pomodorini;
sale q.b.

Procedimento:
modellare tra le mani il macinato di carne. Vi consiglio quello di vitellina 1) perchè è la migliore per me come delicatezza e leggerezza di gusto (e non solo) 2) è tenerissima ed anche facilmente modellabile 3) si evitano callosità che potrebbero rendere davvero sgradevoli le polpette.

A me era un misto di manzo e vitellina, ma vi ribadisco che è 100 (anzi 1000) volte meglio quello di sola vitellina.















Preparate in una terrina un impasto di pan gratttato e mollica di pane (a piccoli pezzetti) ed ammorbiditelo con il latte e, qualora non dovesse risultarvi morbido e malleabile, con un'aggiunta di acqua. Parmigiano a go go. Sale.

Insomma, la consistenza deve essere tale da poterci fare anche una sorta polpetta:



A questo punto dovete unire i 2 composti, quello di carne e quello di pane. fino a formare un'unnica polpetta (dalle dimensioni ridotte).

Quanto sono carine?!?! uhuhuh! *_*






..e soprattutto quanto ho pasticciato! ahahah! ^_^











Ora, disponete del pan grattato in una terrina ed impanate le polpettine.
Fatto?! Il risultato deve essere (più o meno) il seguente:







Disponetele in una teglia e conditele con 2 cucchiai e 1/2 di olio extra vergine.
Tagliate a tocchetti dei pomodorini ed inseriteli tra le polpette. Pizzichi di sale :)


Infornate a 180° per 35 min. circa. Gli ultimi 10 min. circa ho inserito un po' di ventilazione per rendere la doratura più croccante.

Io le ho mangiate così:
con una bella e fresca insalata di pomodori e basilico, filo d'olio e pizzico di sale.

Mon amour, invece, le ha preferite così: condite con il sugo ed i pomodorini di cottura.
Devo dire che questa 2a alternativa meritava notevolmente...



Adesso tocca a voi! ^_*

Ps. Mi dispiace per la pessima risoluzione delle immagini: spero di fare meglio nelle prossime puntate! Baciii!

Dimenticavo........... SLURP!

















☼ALEGRÍA DE VIVIR☼

Buon giorno a tutti! Che splendida sorpresa aprendo il mio piccolo mondo virtuale: tutti i vostri commenti che mi riempiono di una gioia infinita! Grazie grazie grazie grazie... non me l'aspettavo. E' strano, ma la cosa più bella di internet e della ultimedialità in generale è che non esistono confini nè pregiudizi nè false apparenze. Insomma, si è tutti uguali sulla medesima piattaforma virtuale e questo è fantastico, nonostante io magari sia a miglia e miglia di distanza da ognuno di voi, a prescindere dalle gestualità, dai caratteri, dai temperamenti, dalle abitudini: ci si avvicina e ci si conosce con la mente assolutamente sgombera ed il cuore aperto. Che bello! Che belli che siamo! 。◕‿◕。

Come potete ben vedere non riesco proprio ad attenermi alle semplici ricette, tendo comunque quasi sempre a parlare di me (bhè.. un po' anche la mia vita può essere interpretata come una ricetta, no? Magari meno saporita.. hihi!) e spero vivamente di prender confidenza e di potermi aprire a voi con fiducia e disinvoltura, stuzzicando palati e cuori.

Un bacio a tutti e buona giornata!
Ps. A proposito! Oggi la giornata è veramente sensazionale: in cielo c'è un sole accecante, caldo, avvolgente.. fate come me se avete tempo: andate al parco a correre e, al contempo, a prendere un po' di tintarella (io sono bianca come un ciecio!). Baciii.

Vi posto la ricetta delle polpette light, sono venute..... Non ve lo dico (eheheh!), provatele e fatemi sapere! ^__*

maggio 26, 2010

♨ Alici in tortiera ♨


Tipica ricetta napoletana!

Buon dì :) Stamattina mi sono svegliata prestissimo, quindi diciamo pure che sono in moto da 3/4 di giornata.. help me! Poco fa, nel rientrare a casa, sono passata dalla mia pescheria di fiducia e c'erano delle belle alici fresche di giornata, me le sono fatte pulire e sfilettare e ne ho comperato 1/2 Kg (peso netto,
4,50). Quindi a pranzo se magna questo oggi! SLURP!

Tra breve vi posterò ricetta, foto & co., ma adesso devo scappare perchè sono già le 13! Anche se per cuocere le alici ci vogliono davvero 5 min.

Baciiiiii ***

Eccomi tornata:
500 gr di alici freschissime, pulite e sfilettate;
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
menta
peperoncino
aceto di vino bianco
1/2 bicchiere di acqua

capperi
olive nere dissossate
1 pomodorino
pan grattato

Lavate e sgocciolate le alici.















Preparate un trito di aglio, prezzemolo, menta e peperoncino.















Prendete una padella e fate riscaldare un filo d'olio nel quale metterete il trito per insaporire le alici che andrete ad adagiare, delicatamente, nella padella.















Irrorate con dell'aceto di vino bianco fino a riempire il fondo (ma non a coprire le alici, non esagerate!) e versate 1/2 bicchiere e poco più di acqua. Fate cuocere per un paio di minuti.















Insaporite il sughetto, donandogli anche un po' di colore, con un pomodorino diviso in 4 parti, aggiungete i capperi e le olive (a vostro piacimento la quantità, ma vi consiglio una manciata e non di più). Fate cuocere per 3 minuti (attenzione, le alici non si devono "spappolare", ma devono rimanere belle sode!).















Alla fine spolverate un po' di pan grattato e regolate di sale.


















Sono una vera bontà: provare per credere!

Buon appetito e stasera, se riesco, vi posto una ricetta "alternativa": quella delle polpette light! Vi assicuro che sono squisite, garantisco io per loro!!! ahahah ^_^

maggio 25, 2010

°°♥。。Muffin al profumo d'amore。。♥°°

Sono rimasta legata al ricordo di una casa che profuma di buono: di sole, di luce, di dolci appena infornati, di tegami di terracotta, di sugo, di amore, di nostalgia, di tempo che passa e non te ne accorgi.
Sono rimasta legata a delle persone che mi hanno insegnato che la vita non è un attimo vissuto intensamente, ma una catena magica ed io sono l'anello forte, saldo, d'oro. Non dovrei avere bisogno di altro ed invece io ho sempre creduto che ciò che ho è ciò che sono.. e se la catena si sfalda, anche il mio cuore, il mio corpo, la mia testa ne risente.
Come se privassi il tuo fisico di un arto, capisci?
Ma non voglio intristirvi! Semmai qualcuno mi dovesse leggere, s'intende. Nè, tanto meno, voglio intristire me stessa.
Parlavo un po' di mia nonna, la vera Signora Minù. Sì, questo blog è tuo, nonna, è per te. E parlavo di mia mamma che, sempre assieme a mio padre, ha cresciuto me e mio fratello in una casa costruita col sole. Ed un po' parlo anche di me...

Ci sono giorni che non tornano solo perchè non possono, ma ci sono quelli ancora da vivere che rimarranno impressi nella mente - chissà? - dei miei figli (quando arriveranno), dei miei nipoti e così via...:)

Bando alle ciance, oggi avevo voglia di rivivere un po' quei profumi e così mi sono messa all'opera ed ho pasticciato in cucina. Ciò che ne è venuto fuori è stato un muffin gigante che io adoro (a forma di ciambella) e quando mio marito è rientrato a casa dal lavoro, la sua prima esclamazione è stata "che profumo!" ed io mi sono sentita di nuovo un po' bambina. Ho sempre vissuto con uomini amanti della casa e delle piccole soddisfazioni che essa può dare: mio padre è una persona speciale che, ancor oggi, continua a vivere solo ed esclusivamente per noi, la sua famiglia. E mio nonno adorava la nonna e non passava giorno che non le facesse complimenti. Una delle ultime foto che ho scattato li ritrae nell'attimo in cui mio nonno, prima di uscire per la sua passeggiatina pomeridiana, si china a baciarla sulle labbra.
Sono scene, queste, che ti segnano per sempre.

Scusate, oggi sono un po' malinconica. O forse lo divento quando parlo di queste cose.

Dunque, la ricetta per il Muffin al profumo d'amore è la seguente:
200gr di farina (io uso questa nella foto a lato, devo dire che mi ci trovo veramente bene, anche se aggiungo comunque sempre un po' di lievito "pane degli angeli" all'impasto);
200gr di zucchero semolato;

2 uova intere;
60gr di burro (fuso);
mezza bustina di lievito "pane degli angeli";
4 cucchiai di latte (tiepido nel quale sciogliere il lievito di cui sopra).
Forno pre-riscaldato a 170°.

Il procedimento è il medesimo:
in una terrina mescolare, con uno sbattitore automatico, le uova e lo zucchero. Una volta ottenuto un composto omogeneo, inserire il burro fatto precedentemente ammorbidire. Versare il latte tiepido nel quale è stato sciolto il lievito per dolci. Poco alla volta versare la farina e continuare a sbattere fino a quando il composto risulterà liscio, uniforme e solido (attenzione: non deve assolutamente essere liquido). Nel frattempo imburrare ed infarinare un ruoto (io prediligo quello a ciambella) ed infornare per 30-35 minuti a 170°. L'unica precauzione da prendere, quando si preparano i muffin, è quella di stare bene attenti alla cottura affinchè non si rischi che il dolce perda la lievitazione che deve avere. Quindi: ojo! ^_*
Una volta cotto, lasciarlo raffreddare e spolverarvi su un po' di zucchero a velo. SLURP!


Chissà, forse tornerete anche voi un po' bambini.......:)






maggio 24, 2010

Risotto agli spinaci: light, ma gustosissimo!

Ecco il piatto che ho preparato oggi a pranzo. Da leccarsi i baffi! Ho preso spunto dal blog de "La cucina di Alice", ma poichè ho il maritozzo perennemente a dieta (gli piace magnààà! hihi), l'ho personalizzata rendendolo un piatto un attimino più leggero, più light.

La ricetta è la seguente (x 2 pers.):
400 gr di spinaci (non surgelati)
170 gr di riso
1 bicchiere e 1/2 di brodo vegetale
parmiggiano grattuggiato
aglio
peperoncino
sale

Dunque, la preparazione è semplicissima:
ho portato a bollore e salato l'acqua nella quale ho fatto cuocere gli spinaci; nel frattempo ho iniziato la cottura del riso aggiungendo, poco alla volta, del brodo vegetale.
Gli spinaci sono stati sgocciolati e conditi con del trito d'aglio, peperoncino ed un filo di olio extra vergine di prima spremitura. Una volta pronto il riso, l'ho aggiunto agli spinaci conditi e girato il tutto su fiamma bassa aggiungendo una spolverata di parmiggiano grattuggiato e regolando di sale.

SLURP! ;)

maggio 21, 2010

♨♨♨MERLUZZO AL FORNO SU LETTO DI PATATE♨♨♨

Ciao a tutti! Stasera vado di corsa, ho fatto tardissimo, ma sono stata con la mia cucciola di nipotina e ne è valsa la pena. Stamattina ero andata nella mia pescheria di fiducia ed ho comperato 2 merluzzi freschi freschi ;-) e rigorosamente di "coffa", non di rete...... essendo un'isolana ne ho da vendere di consigli sulla qualità del pesce! Ok, senza andare oltre altrimenti stasera davvero non se magna, pubblico la mia ricetta con relative foto. Vi dirò la voce della verità (mio marito) che voto ha dato al piatto (dice tutto la sua faccia dopo il primo boccone! ahah!).

Baciiiiiiii ^^


















1) Ho tagliato delle fettine sottili (ma non troppo) di patate e vi ho creato un letto, nel ruoto, sul quale andrò poi ad adagiare i 2 merluzzi. Le ho oleate e salate quanto basta ed infornate per farle dorare anticipatamente e trovarmi con i tempi di cottura del pesce.


















Ecco i miei 2 bei merluzzetti!!! :D


















2) Dopo averli puliti, li ho "imbottiti" con aglio, cipolla, rosmarino, prezzemolo, un filo di olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale. In forno!


















3) Ecco il piatto pronto per essere infornato a 180° per 45 minuti circa. Ho innaffiato con del Pinot bianco.

Che profumino!

BUON APPETITO ..dalla DolceSignoraMinù **

maggio 19, 2010

♨♨♨CHICCHE DI PATATE IN CREMA DI ASPARAGI♨♨♨

CREMA DI ASPARAGI... finalmente!

Innanzitutto, ho fatto sbollentare un bel fascio di asparagi freschi :) Guardate che bella faccina che hanno..hihi :P



















Dopodichè ho sminuzzato cipolla (sigh!), carote e sedano ed ho messo il tutto a soffriggere in una padella anti-aderente con un cucchiaio e mezzo di olio extra vergine di oliva.


















Terzo passaggio, ho tagliato gli asparagi per facilitarne la cottura e li ho fatti indorare per pochi istanti nel soffritto.


















Poooooi... Ho aggiunto del brodo vegetale e li ho lasciati divertirsi lì, nel loro bel sughetto, a fiamma moderatamente vivace...


















...per non più di 30 minuti!


















Driiiiiiiiiin! Pronti.
Ho trasferito gli asparagi in una ciotola e li ho strapazzati con un frullatore ad immersione (che però schizza ovunque.. uff). Premetto che gli asparagi devono essere sufficientemente morbidi, s'intende ;)



















Una volta creato un composto omogeneo, inserisco della di panna da cucina.




















Ora... perdonatemi! Ma non ho avuto più modo di fare foto per motivi logistici. Tuttavia, posso assicurarvi che il piatto è stato una vera delizia e la mia amica (che quel giorno ha trovato anche l'abito da sposa che desiderava ♥ ), sua mamma e mia mamma (molto più tradizionalista nel cucinare, io oso di piùùù!) si sono leccate i non-baffi! =P Ho utilizzato le chicche di patate, ovvero dei piccolissimi gnocchetti, li ho fatti cuocere per pochissimo per tirarli al dente (con una manciata di sale grosso), li ho passati in padella avvolti dalla crema di asparagi e li ho serviti spolverando su ogni piatto del parmigiano grattuggiato con una fogliolina di basilico. SLURP!

Insomma, provare per credere!

NB. Nè durante nè dopo la cottura della crema ho regolato di sale, poichè già il brodo vegetale, da solo, insaporisce notevolmente il piatto. Ho salato solo l'acqua di cottura delle chicche.

maggio 07, 2010

Che pasticcio, dolce Minù!

Ciao amici di fornellandia! ahah, fornellandia.. che matta!
Allora, sto impazzendo, è un dato di fatto: su facebook ho creato un mio account (Dolce Signore Menù) e sono senza parole, ci sono dei link, delle bacheche, insomma tante di quelle cose lì multimediali SPETTACOLARI! Troppo troppo troppo divertente ed interessante.. e poi si apprendono tantissime cose! Io, per il momento, non me la sento di dare suggerimenti e/o consigli, sono ancora troppo pasticciona! hihi ^^

Ah! Ma come devo fare ad avere più amici su questa pagina gmail? E soprattutto a trovare pagine correlate alla mia? Mi viene il dubbio che nessuno possa leggere questo mio buffissimo blog perchè chissà che diavoleria devo combinare nelle impostazioni sulla privacy.. uffffff... heeeeeeelp! C'è nessuuuuno?

Ok, vado, domani grandi pasticciiiii! SLURP!

maggio 06, 2010

Cosa cucino sabato!

Bene bene.. per farvi un po' capire come intendo procedere, inizierò subito elencandovi il mio ♨DolceSignoreMenù♨ di sabato a pranzo. Perchè di sabato e non di domani, ad esempio, vi chiederete voi? Di sabato perchè è un giorno un po' speciale, nel senso che viene a pranzo da me la mia migliore amica con la mamma (andiamo in giro a vedere gli abiti da sposa per lei ♥) e viene anche la mì mami.. ci tengo quindi a fare bella figura e ad accoglierle come meritano! E sono felicissimaaaaa! YUPPIYUUUUUUU!



♨DolceSignoreMenù♨

Aperitivo analcolico a base di succo d'arancia (fresco) e schweppes; salatini (io amo il mais tostato, sgronc sgronc!) e olive dissossate.

Gnocchi/chicche di patate (chicche perchè li faccio piccoli piccoli) con crema di asparagi (prelibatessss).

Bruschettine con pomodorini e tocchetti di fior di latte con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e del buon basilico.

Insalata rucola con arancia, finocchi e scaglie di parmigiano bagnata al marsala.

Macedonia di fragole........ rigorosamente con panna!



*Ovviamente metterò le foto dei piatti con relative ricette e procedimenti, sperando che vengano buoni (chissà come mai quando uno ci tiene di più a far bene le cose, quelle non riescono mai come ti vengono di solito! grrrr).
Ok, vado.. mi aspetta la cena di stesera! Filetto al pepe verde!

SLURP!

Un piccolo assaggio.. slurp!

Ciao a tutti! Non so come si è soliti iniziare un blog, ma io sarò molto breve e concisa (ehmm.. ho i miei dubbi, comunque!). Dunque, mentre girovagavo su internet in questo pomeriggio particolarmente "poltronistico" e sbirciavo un po' di qua e un po' di là, mi è venuto un LAMPO DI GENIO (sono sicura che durerà mooolto poco) e mi son detta: perchè non creare un blog (vedo che ce ne sono tanti in giro sulle cose più disparate e divertenti) su ciò che più attira la mia attenzione e su cui si concentra maggiormente il mio interesse negli ultimi periodi? Insomma, un blog carino che parli un po' di me (ma nessuno credo sia interessato a conoscere me in senso stretto.. eheh!) attraverso i miei manicaretti...... sììììììì, manicarettiiiiiii! Oddio, nulla di sofisticato, niente nouvelle cousine, sushi o cose simili (non saprei nemmeno da dove iniziare, ahimè), ma piatti semplici, veloci, saporiti, colorati, fantasiosi, inventabili/inventati (ma MAI minatori alla saluteeee! uhmammamia), discreti, freddi, caldi, più elaborati a seconda delle occasioni, giornalieri, light, bombe caloriche; riso, pasta, patate, carne, pesce, legno, ferro, segatura.... ops! Ma che sto a ddì! Mi lascio prendere la mano e sparo cazzate (dubito si possa scrivere questa parola su un blog, ma ormai il guaio è fatto.. mi censureranno, nooo!).

Ecco, questo è più o meno il mio intento, nulla di chè, nessuna pretesa particolare anche perchè proprio non potrei permettermela: i veri chef sono altrove non certo qui su questo blog!
E' un modo carino per farci compagnia in pomeriggi come questo e spero di conoscere altre persone semplici e buongustaie come la sottoscritta :-P

Poco alla volta ci potremmo dare consigli utili e regalarci a vicenda un po' di note personali.
Inizia l'avventura!

Baci e..... SLURP! ;-)

Ps_ aaaaaaaaah, dimenticavooooooo! Avete notato come mi chiamo? Dolce Signore Menù! Ah ah ah ah! Mi fa troppo ridere questa idea che mi è venuta e per chi amava la Dolce Signora Minù mi capirà! Che ridere! :-D

..improvvisa è la Magia e Minù non sai il perchè!