novembre 05, 2010

Torta di Mele.. che profumo, ragazzi!

Profumo di casa, profumo di buono!
Avete presente come quando, da piccole, la mamma o la nonna preparava un dolce e la casa si riempiva di quel profumo intenso e dolce? Bhè, a casa mia, in questo preciso momento, si respira proprio quell'atmosfera lì! :) Ho preparato due meravigliose torte di mele.. slurp!

La torta di mele è una di quelle delizie che non passa mai di moda, te la ricordi da sempre. Da bambina osservavo mia mamma che la preparava, mi sembrava talmente semplice.. e sono cresciuta con il desiderio di ripercorrere gli stessi medesimi passi con i figli che il Signore mi donerà, perchè nulla unisce di più della cucina: un ambiente così intimo, così vero, così solare. Io e mia madre abbiamo coltivato il nostro rapporto proprio lì, in cuicina, come si fa con una spezia. Ed oggi lei è la mia migliore amica, mi ha fatto nascere due volte.. ma questa è un'altra storia e forse, chissà, un giorno ve la racconterò! ;)

Allora, passiamo agli ingredienti. Premetto: ne ho preparate 2: una per me ed una per la mia vicina di casa, una personcina davvero adorabile!

400g di farina
330g di zucchero
4 uova
150g di burro
1 bicchiere di latte (tiepido nel quale farò sciogliere la bustina di lievito)
cannella
limone
malvisa

Procedimento:
inizio con lo sbattere in una terrina zucchero e uova; poco alla volta aggiungo la farina. Burro (fuso); bicchiere di latte e lievito; spolverata di cannella; grattugiata di limone; goccino di malvisa o di qualunque altro liquore che sposi bene il sapore del dolce.

L'impasto deve risultare omogeneo.













Tagliate le mele a fettine sottili. Versare il composto in un ruoto e sistemate gli spicchi "a ruota". Ecco le mie due meravigliose creature! hihi ^_^












Ho spolverato sulle fettine di mela dello zucchero di canna e della cannella. Ecco il risultato!










Infine ho infornato a 180° per un'ora circa, stando ben attenta a non farle bruciare. Nella foto non solo si vedono i due ruoti, ma si vede anche un babà riflesso che sarei io! ahahah! Buffa buffa buffissima Minù! :D











Vi voglio bene! Buona serata a tutti..................... a presto.


Vi posto la foto (sfocata.. uff!) della mia merendina pomeridiana: thè nella mia tazzona muuuu! ..e torta di mele ovviamente, gnuhmmm! :D

9 commenti:

  1. deliziose atmosfere, profumo di ...famiglia e di tenerezza,tradizione da non perdere, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  2. grande classico....
    Ps passi dal mio blog?

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, che piacere ritrovarti, scusa la lunga assenza ma sono stata via per un po.
    Buona la torta di mele, io il mio the ce l'ho pronto,,, posso aggregarmi?

    RispondiElimina
  4. CON LA TORTA DI MELE SIAMO SEMPRE TUTTE CONTENTE...CHISSA' CHE PROFUMINO GIRAVA PER LA TUA CUCINA....UN BACINO LA STEFY

    RispondiElimina
  5. Ciao!!
    Approdo adesso nel tuo blog per laprima volta, quindi piacere di conoscerti ^_^
    la torta di mele è sempre la torta di mele e la tua è davvero bella ^_^
    sicuramente anche buona eheh
    mi aggiungo tra i tuoi sostenitori e mi metto a curiosare un pò ;)
    a presto!!

    RispondiElimina
  6. sento il profumino di mele provenire dal mio computer...buona quasta ciambella!Ti seguo con piacere!

    RispondiElimina
  7. che bellissima torta di mele!! ciao felice giornata, mi sono iscritta ai tuoi followers!! :)

    RispondiElimina
  8. Hai ragione la torta di mele ha un buon profumo ed è buonissima!

    RispondiElimina

♨╰slurp╮♨

..improvvisa è la Magia e Minù non sai il perchè!