maggio 19, 2010

♨♨♨CHICCHE DI PATATE IN CREMA DI ASPARAGI♨♨♨

CREMA DI ASPARAGI... finalmente!

Innanzitutto, ho fatto sbollentare un bel fascio di asparagi freschi :) Guardate che bella faccina che hanno..hihi :P



















Dopodichè ho sminuzzato cipolla (sigh!), carote e sedano ed ho messo il tutto a soffriggere in una padella anti-aderente con un cucchiaio e mezzo di olio extra vergine di oliva.


















Terzo passaggio, ho tagliato gli asparagi per facilitarne la cottura e li ho fatti indorare per pochi istanti nel soffritto.


















Poooooi... Ho aggiunto del brodo vegetale e li ho lasciati divertirsi lì, nel loro bel sughetto, a fiamma moderatamente vivace...


















...per non più di 30 minuti!


















Driiiiiiiiiin! Pronti.
Ho trasferito gli asparagi in una ciotola e li ho strapazzati con un frullatore ad immersione (che però schizza ovunque.. uff). Premetto che gli asparagi devono essere sufficientemente morbidi, s'intende ;)



















Una volta creato un composto omogeneo, inserisco della di panna da cucina.




















Ora... perdonatemi! Ma non ho avuto più modo di fare foto per motivi logistici. Tuttavia, posso assicurarvi che il piatto è stato una vera delizia e la mia amica (che quel giorno ha trovato anche l'abito da sposa che desiderava ♥ ), sua mamma e mia mamma (molto più tradizionalista nel cucinare, io oso di piùùù!) si sono leccate i non-baffi! =P Ho utilizzato le chicche di patate, ovvero dei piccolissimi gnocchetti, li ho fatti cuocere per pochissimo per tirarli al dente (con una manciata di sale grosso), li ho passati in padella avvolti dalla crema di asparagi e li ho serviti spolverando su ogni piatto del parmigiano grattuggiato con una fogliolina di basilico. SLURP!

Insomma, provare per credere!

NB. Nè durante nè dopo la cottura della crema ho regolato di sale, poichè già il brodo vegetale, da solo, insaporisce notevolmente il piatto. Ho salato solo l'acqua di cottura delle chicche.

Nessun commento:

Posta un commento

♨╰slurp╮♨

..improvvisa è la Magia e Minù non sai il perchè!