maggio 25, 2010

°°♥。。Muffin al profumo d'amore。。♥°°

Sono rimasta legata al ricordo di una casa che profuma di buono: di sole, di luce, di dolci appena infornati, di tegami di terracotta, di sugo, di amore, di nostalgia, di tempo che passa e non te ne accorgi.
Sono rimasta legata a delle persone che mi hanno insegnato che la vita non è un attimo vissuto intensamente, ma una catena magica ed io sono l'anello forte, saldo, d'oro. Non dovrei avere bisogno di altro ed invece io ho sempre creduto che ciò che ho è ciò che sono.. e se la catena si sfalda, anche il mio cuore, il mio corpo, la mia testa ne risente.
Come se privassi il tuo fisico di un arto, capisci?
Ma non voglio intristirvi! Semmai qualcuno mi dovesse leggere, s'intende. Nè, tanto meno, voglio intristire me stessa.
Parlavo un po' di mia nonna, la vera Signora Minù. Sì, questo blog è tuo, nonna, è per te. E parlavo di mia mamma che, sempre assieme a mio padre, ha cresciuto me e mio fratello in una casa costruita col sole. Ed un po' parlo anche di me...

Ci sono giorni che non tornano solo perchè non possono, ma ci sono quelli ancora da vivere che rimarranno impressi nella mente - chissà? - dei miei figli (quando arriveranno), dei miei nipoti e così via...:)

Bando alle ciance, oggi avevo voglia di rivivere un po' quei profumi e così mi sono messa all'opera ed ho pasticciato in cucina. Ciò che ne è venuto fuori è stato un muffin gigante che io adoro (a forma di ciambella) e quando mio marito è rientrato a casa dal lavoro, la sua prima esclamazione è stata "che profumo!" ed io mi sono sentita di nuovo un po' bambina. Ho sempre vissuto con uomini amanti della casa e delle piccole soddisfazioni che essa può dare: mio padre è una persona speciale che, ancor oggi, continua a vivere solo ed esclusivamente per noi, la sua famiglia. E mio nonno adorava la nonna e non passava giorno che non le facesse complimenti. Una delle ultime foto che ho scattato li ritrae nell'attimo in cui mio nonno, prima di uscire per la sua passeggiatina pomeridiana, si china a baciarla sulle labbra.
Sono scene, queste, che ti segnano per sempre.

Scusate, oggi sono un po' malinconica. O forse lo divento quando parlo di queste cose.

Dunque, la ricetta per il Muffin al profumo d'amore è la seguente:
200gr di farina (io uso questa nella foto a lato, devo dire che mi ci trovo veramente bene, anche se aggiungo comunque sempre un po' di lievito "pane degli angeli" all'impasto);
200gr di zucchero semolato;

2 uova intere;
60gr di burro (fuso);
mezza bustina di lievito "pane degli angeli";
4 cucchiai di latte (tiepido nel quale sciogliere il lievito di cui sopra).
Forno pre-riscaldato a 170°.

Il procedimento è il medesimo:
in una terrina mescolare, con uno sbattitore automatico, le uova e lo zucchero. Una volta ottenuto un composto omogeneo, inserire il burro fatto precedentemente ammorbidire. Versare il latte tiepido nel quale è stato sciolto il lievito per dolci. Poco alla volta versare la farina e continuare a sbattere fino a quando il composto risulterà liscio, uniforme e solido (attenzione: non deve assolutamente essere liquido). Nel frattempo imburrare ed infarinare un ruoto (io prediligo quello a ciambella) ed infornare per 30-35 minuti a 170°. L'unica precauzione da prendere, quando si preparano i muffin, è quella di stare bene attenti alla cottura affinchè non si rischi che il dolce perda la lievitazione che deve avere. Quindi: ojo! ^_*
Una volta cotto, lasciarlo raffreddare e spolverarvi su un po' di zucchero a velo. SLURP!


Chissà, forse tornerete anche voi un po' bambini.......:)






6 commenti:

  1. Grazie mille per il commento..Purtroppo oggi ho avuto una giornata pesante e non ho potuto postare nulla,ma domani metterò qualche nuova ricetta!!Comunque anche il tuo blog è veramente molto carino..Mi raccomando segui il mio blog perchè io dal tuo ruberò certamente tante cose =)

    RispondiElimina
  2. Ma che bello il ricordo dei tuoi nonni...e anche la ricetta dei muffin!!! a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao Minù,grazie della tua visita. A proposito del rucolino hai qualcosa da dirmi in più? Magari anche un assaggino :-))

    RispondiElimina
  4. Grazie infinite, sono felice di conoscervi!

    @La Cuoca Pasticciona: mi piace il tuo blog e lo seguirò con attenzione.. aiutami a migliorare! :)

    @Cinzia: tu hai toccato la corda più vicina al mio cuore... grazie *_*

    @ilcucchiaiodoro: il Rucolino è un liquore che si fa sulla mia splendida isola e si ricava proprio dalla rucola. Mi piacerebbe fartelo assaggiare! La dolcezza dominante è temperata da un gusto amarotico che lo rende unico. Promessa: dedicherò un post a questo riguardo con relativo procedimento.. e speriamo che l'esperimento riesca! :D

    RispondiElimina
  5. che bella questa ricetta, brava, e in bocca al lupo per il tuo blog!

    RispondiElimina
  6. Grazie, Malù! Seguiamoci a vicenda e qualcosa di buono sicuramente ne uscirà! ^_^ Baciii

    RispondiElimina

♨╰slurp╮♨

..improvvisa è la Magia e Minù non sai il perchè!