ottobre 11, 2010

Dolce Signore Menù

Questo post rappresenta appieno il titolo del mio blog.. in effetti l'intento iniziale era quello di proporre con una certa frequenza dei menù semplici da ripetere. Quante volte vi domandate "cosa preparo domani a pranzo?", "cosa faccio stasera per cena?".. bhè, volevo semplificarvi un po' l'esistenza in questo senso, ma se già la mia vita è incasinata come faccio a districare la vostra!? Mannaggia! :-( Tuttavia voglio tener fede al patto sigillato sulla cucchiarella di legno (regalatami dagli zampognari a Natale.. giuro!) che ho in cucina e custodisco gelosamente tra gli altri arnesi del.. mestiere?! ehmm.. perdindirindina, perchè sbarrate gli occhi? Che c'è di strano? Sì, è una cucchiarella un po' vecchiotta, ma mi piace e fa PRODIGI! uff :-/ hi hi :-P

Allora, bando alle ciance, vi propongo il mio Dolce Signore Menù!

1) Tagliolini paglia e fieno con sugo di mandorle, pinoli e panna. 2) Conchiglioni di lattuga ripieni. Insalata. 3) Delizia di mele in crosta con gelato alla crema.

1) Inizialmente avevo pensato bene di farli in casa (i tagliolini), ma poi praticità ha voluto che li comprassi già belli e fatti! Il sugo da preparare non è semplice: di più! Ho comprato una bustina di mandorle fresche, pinoli, panna da cucina, parmigiano grattuggiato e via! Il gioco è fatto!
Disponete in un mixer mandorle e pinoli ed aggiungetevi la panna. Dopo il parmigiano e la salvia. Salate e condite i tagliolini. Un'unica raccomandazione: questa ricetta riesce bene se non devono uscirvi troppe porzioni, poichè se la quantità di pasta è troppa il sugo risulterà asciutto (dovreste andare di panna, ma manteniamoci leggeri: la lattuga ripiena è nà bomba a mano!).

2) I conchiglioni di lattuga necessitano di un po' più di attenzione. Avanti! Innanzitutto comperate una lattuga bella compatta, con foglie abbastanza regolari. Ingredienti per l'impasto: pane raffermo, latte, mortadella, uova, piselli, parmigiano. Ingredienti per il condimento: passata di pomodoro, piselli.
Riempite un pentolone capiente di acqua calda (non scottatevi come ho fatto io, ho detto calda non bollente! sigh..) e riponetevi le foglie di lattuga in maniera tale da farle ammorbidire (dopo averle lavate accuratamente, s'intende). In una padella preparate il condimento con il sugo, fatelo cuocere per qualche minuto e poi aggiungetevi i piselli (quelli piccoli), coprite e lasciate andare (attenzione a non farli cuocere troppo, devono rimanere sodi).


Nel mixer disponete il pane raffermo spezzettato e spugnato (non eccessivamente, diciamo il giusto) nel latte e create un impasto omogeneo aggiungendovi le uova. Trasferite il tutto in un contenitore nel quale metterete anche la mortadella sminuzzata, il parmigiano e, una volta pronti, SOLO i piselli, lasciandone alcuni nel sugo nel quale faremo poi cuocere le foglie.




Ora, prendete le foglie con delicatezza, riponetele nel palmo della mano e rimpinzatele con un cucchiaio del bendidio preparato. Chiudetele a mò di fagottino e sistemate le foglie, così preparate, nella padella con il sugo ed i pisellini.
Lasciate cuoecre per almeno 20/30 minuti facendo attenzione che non si attacchino alla padella.


3) Linsalata l'ho preparata con i cuori di lattuga (precedentemente lavorata) che ho tenuto da parte. Mia zia mi ha suggerito di aggiungervi dei minuscoli tocchettini di arancia e di condirla in agrodolce, ma io ho preferito condirla semplicemente con olio, limone e sale.

4) Allora, partiamo da un presupposto: io sono un'amante sfegatata dei dolci. Se mi vuoi far soffrire devi rubarmi l'ultimo pezzetto di cioccolato! Insomma, davvero... no sugar, no party! ahahah! La delizia di mele in crosta è semplicissima da preparare, ma il risultato e l'aspetto fanno intendere il contrario! Dunque.. tagliate le mele, disponetele in una padella capiente ed abbastanza profonda e cospargetele di zucchero di canna e tocchetti di burro.
Lasciate ammorbidire le mele su fiamma tenue.


Ora versate le mele in una teglia imburrata e spolveratevi su della cannella (mmm, ne sentite il profumo? Io lo adoro!) tenendole sul fuoco qualche altro istante girandole di volta in volta.


In una terrina versate burro ammorbidito, farina, zucchero e con le mani create un composto asciutto e friabile.


Una volta ultimato il tutto, veratevi sopra questa sbriciolata.


Infornate a 180° per 15/20 minuti circa facendo mooolta attenzione a chè la crosta non si bruci! Una volta pronta la delizia, fatela raffreddare leggermente, tagliatela a fette ed aggiungetevi accanto una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia o al fiordilatte. Che bontàààà! ^_^

Amici miei, io ho cercato di fare del mio meglio! Mancano le foto dei tagliolini, ma sapete perchè? Vi dirò la verità... inizialmente non avevo pensato di convertire il pranzo in un post da pubblicare! Minù è sempre così sbadatella, uff! Invece, per quanto riguarda le dosi, io vado molto ad occhio. Noi eravamo in 7 più una cucciolotta di 10 mesi che ci è leccata le guanciotte )*.*( Quindi ci sono andata giù pesante! hihi

Ora vi saluto, vi auguro una buona giornata e vi abbraccio forte forte forte...... che più forte non se pòòò! Minù

4 commenti:

  1. due ricette davvero intriganti...ecco perchè dolce signora menù...perchè lei con il suo magico cucchiaio inventa tante squisitezze...
    bravissima..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  2. sono ingrassata solo a leggerle! bontà deliziosa!

    RispondiElimina
  3. Io e la mia cucchiarella vi ringraziamo di cuore! E vi vogliamo bene! ^_*

    RispondiElimina

♨╰slurp╮♨

..improvvisa è la Magia e Minù non sai il perchè!