giugno 23, 2010

*BISCOTTINI DELIZIOSI (con thè freddo al profumo di limone & menta)*

Ci sono pomeriggi in cui hai voglia di creare qualcosa di buono, di fantasioso.. insomma, hai voglia di pasticciare in cucina col naso cosparso di farina, le mani da leccare ed il profumo di latte fresco pronto da versare nell'impasto.
Ecco, oggi, dopo aver preparato del thè freddo al profumo di limone e menta, ho pensato che sarebbe stato perfetto creare dei biscottini con le mie manine e così mi sono messa all'opera!
Ciò che ne è venuto fuori mi ha stupito moltissimo e mi ha riempito di positività ^_^
Cosa c'è di meglio di un bicchiere di bevanda fresca accompagnata da dolci fatti in casa con ingredienti semplici e genuini? Prendete carta e penna ed annotate.....

Biscottini deliziosi
Ingredienti:
200 gr di farina
75 gr di burro fuso
100 gr di zucchero
2 uova
2 cucchiai di latte fresco
1 bustina di lievito

Pre-riscaldare il forno a 180°.
Versare a fontana la farina in una terrina, aggiungere il burro fuso, lo zucchero e le uova.


Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Qualora dovesse risulatre ancora "appiccicoso", aggiungere della farina


Versare in un bicchiere 2 cucchiai di latte fresco e riscaldarlo per pochi secondi, versarvi la bustina di lievito per dolci. Ne otterrete un composto spumoso che aggiungerete agli altri ingredienti impastati.


Riprendere ad impastare ed aggiungervi della farina per rendere il composto quanto più liscio e compatto possibile. Una volta ottenuto un risultato soddisfacente, creare una lunga striscia che si andrà poi a suddividere in parti uguali.


Avete delle formine? Io ne ho trovate alcune troppo carine in un casetto, le avevo completamente dimenticate! E così formate tante palline con l'impasto, schiacciatele appena (non troppo sottili) e posatevi su la forma.


Guardate che meraviglia il mio primo biscottino a forma di cuoreeeeee! Che emozioneeeee! E tra le altre ne ho anche una a forma di maialuzzo! Guardate un po'.... ^_*


Insomma, mi sono davvero sbizzarrita! Quanto è bello pasticciare in cucina? Troppo! :D
Una volta terminati i biscotti, ricopriamo la teglia con della carta da forno (sulla quale ho sparso un po' di farina) e disponiamoli su di essa con delicatezza.


Prendere il tuorlo di un uovo e spennellarlo bene su ogni biscotto. Il risultato sarà il medesimo:


Li ho infornati per 25 minuti nel forno (sempre a 180°). Il loro profumo, il loro sapore, la loro friabilità mi hanno fatto tornare bambina.


La mia amica se n'è andata carica di meraviglie..... e di biscotti! Sì, ha detto che sarebbero stati perfetti per domattina col caffè e così: SLURP! Se li è pappati e portati via.

Sono felice, a volte sono le piccole cose a rendere una giornata speciale. Ma veramente speciale.

Questo, comunque, è il risultato del pomeriggio di arte dolciaria a cui mi sono dedicata: ho versato il thè in 2 bicchieri decorandoli con un rametto di menta ed una fettina di limone. Accanto ho posizionato i biscottini deliziosi, disponendoli su di un piattino di porcellana bianca. I tovagliolini erano rigorosamente da pomeriggio goloso! \(^_^)/ urrà urrà urrà!



Vi abbraccio tutti forte forte forte :)



6 commenti:

  1. Wow che meraviglia di biscotti!!!Furba la tua amica, te li avrei rubati anche io!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. wuuauauu nos encantan las galletas te quedaron extraordinarias me la anoto
    muchisimos besitos

    RispondiElimina
  3. Beata la tua amica che ha potuto mangiare quei deliziosi biscottini e quel bel the'!!! Bravissima un abbraccio forte anche a te!!!

    RispondiElimina
  4. Che buoni i tuoi biscottini......stefy

    RispondiElimina
  5. ciao, grazie per il commento, va tutto bene i preparativi sono ad un buon punto e meno male perchè ho tante cose da fare a casa.
    Fra una cosa ed un'altra, anch'io vorrei fare qualche biscottino, in questi gg mi ci metto...
    Complimenti a te!!
    Buonissimi...
    Elisa

    RispondiElimina

♨╰slurp╮♨

..improvvisa è la Magia e Minù non sai il perchè!