giugno 10, 2010

◢Uova a' Zzuppetella◣

Ciao amici miei e buon (primo)pomeriggio! :) Preso il caffè?
Dunque, devo dire che, mentre preparavo il pranzo, mi frullavano nella testa un sacco di pensieri (come spesso accade mentre ci si dedica a qualcosa che piace fare). Bhè, il piatto che vi presento tra breve me lo insegnò mia nonna, ma non voglio dilungarmi nuovamente su questo argomento (penserete "stà piagnona!" eheh), piuttosto vorrei soffermarmi sulla semplicità della ricetta, caratterizzata da ingredienti molto semplici (appunto), genuini e davvero economici.
Quando io ero piccolina, le uova le portava freschissime a mia nonna una contadina che allevava anche galline.. ricordo ancora lo zabaione...
Ok, non devo perdermi nei meandri della mia mente, dicevo: possibile che oggi, invece, si tenda a fare piatti sempre più elaborati, complessi, non monetariamente vantaggiosissimi, magari anche invisibili nel piatto con salsine esotiche&co.?! Capisco che non siamo in tempi di guerra o di carestia o di pestilenza o cose tragicamente simili, ma di crisi sì! E di perdita di quei valori tradizionali che hanno reso le generazioni passate molto più forti, coscienziose e coscienti, sane di noi! Ora, non voglio dire che la nostra è una società assolutamente allo sbando (?!), voglio semplicemente dire che la genuinità non deve essere smarrita e questo vale in ogni ambito, culinario e non. No so, forse ho scritto una marea di bagianate perchè, come al solito, mi lascio prendere dall'impeto e la mia mano vola sulla tastiera articolando frasi di senso compiuto (almeno questo lo spero!) senza che io me ne renda conto più di tanto. Ma sono felice di poter condividere un assaggio della mia follia con voi.

INIZIAMO!

Uova a' Zzuppetella (che nome fantastico! ahahah!)

Ingredienti per 2 persone:
indispensabile tant
o amre;
3 uova (a mio marito ne spettavano 2, ma mi sono rifatta sul finale.. hihi!);
olio extra vergine d'oliva;
1/2 cipollotto bianco freschissimo;
1/2 kg di pomodorini pachino;
sale;
pepe;
basilico fresco;
parmigiano grattugiato (questo spettava a me!).

Procedimento:
tagliuzzare grossolanamente 1/2 cipollotto bianco freschissimo (sigh sigh.. aprite l'acqua fresca del rubinetto mentre fate questa operazione, altrimenti vi troverete sommersi da una valle di lagrime!); nel frattempo mettere a riscaldare in padella un filo di olio extra vergine di oliva (circa un cucchiaio e mezzo). Disponete la cipolla nell'olio caldo e lasciate soffriggere per pochi minuti. Togliete dalla fiamma e lasciate che l'olio si insaporisca.

Gli ingredienti fondamentali ed imprescindibili, per far riuscire al massimo questo delizioso piatto unico, sono i seguenti:


Sì, non bastano gli elementi che tutti conosciamo e percepiamo per la loro stessa concretezza, a volte ci sfugge il dettaglio più importante: il cuore. Qualunque cosa facciamo, in qualsiami posto andiamo, per qualunque motivo piangiamo e ridiamo ed esaltiamo e combattiamo.. amici, portiamolo sempre con noi, mettiamolo sempre in ciò che facciamo, anche nella cosa che ci appare più stupida o più complicata: sfruttiamolo. Ce l'abbiamo, no? E allora perchè non utilizzarlo fino a consumarlo!

Lavate bene i pomodorini, disponeteli sul tagliere e tagliateli in 4 piccole parti. Dopo di ciò, rimettete la padella sulla fiamma (moderatamente vivace) e versatevi i pomodorini tagliati. Lasciar cuocere per 15 minuti circa.


Schiacciate delicatamente i pomodorini in maniera tale da prenderne tutto il succo. Il risutato dovrà essere, più o meno, il medesimo:


Benissimo! Adesso aggiungete un cucchiaio e mezzo di passata di pomodoro e lasciate cuocere per altri 5 minuti ottenendo un sugo appetitoso anche solo guardandolo.. SLURP! 。◕‿◕。


Regolate con un pizzico di sale.
Una volta che il sugo è quasi sul punto di essere pronto (e, quindi, non ancora ben addensato), disponetevi le 3 uova in questo modo:


Coprite la padella e lasciate cuocere, a fiamma bassa, per non più di 10 minuti (controllate durante questo periodo, potrebbero anche cuocersi prima). Una volta cotte, regolate di sale e spolverate (solo sulle uova) pochissimi granelli di pepe nero che le renderà delicatamente speziate.

A questo punto: basilico fresco a tutto spiano! Ma vi ho fato vedere le mie piantine di cui vado non orgogliosa.. di più!?!?!?!?! Guardate le mie bimbe verdi!!!!!!!

Che matta che sono!!! ahahah :D ..e meno male che me lo dico da sola!!! Ma l'importante è esserne coscienti, no?!?! ahahah!!! ^_*


Il piatto che ho preparato per il mio marit'a'zzuppettella è questo:

A lui niente parmigiano perchè è a dieta (aaaaaaahuahuahuahuahuuuuuu!!!)
Il mio, invece, è questo qui.. gnammignammignà:


Ho pensato che è inutile dirvi come sono venute: o provate a farle anche voi oppure venite tutti a pranzo da meeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!! Yuppiyuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!

* * * !SMuuuUuuuACK! * * *

Ps. Dimenticavo! Sapete come mi è ritornata in mente questa ricetta (che poi, per inciso, si può fare allo stesso modo nel brodo, ma è prettamente invernale, mentre questa è fresca ed estiva)? Perchè andando a spulciare tra le varie ricette pubblicate su altri blog, ne ho trovata una molto carina su "Crea & Cucina".. vi lascio il link!
http://creacucina.blogspot.com/2010/06/insalata-di-frittata-con-zucchine.html


13 commenti:

  1. Uhhhhhh le uova in "ciambotto"!!! Buonissime, anch'io le mangiavo...effettivamente è una pietanza che non assaporo da tantissimo...

    E che dire dello zabaione!...L'uovo lo bevevo, ricordo che mio padre praticava due buchini ai poli dell'uovo e diceva: bevi che ti fa bene! Effettivamente anni fà, era più facile trovare alimenti genuini, vogliamo parlare della frutta?
    Baci

    RispondiElimina
  2. che bontà!!!!!!! da farci una bella "pucciata" baci Ely

    RispondiElimina
  3. SIIII buone così, le faccio spesso anche io!Ma il tuo nome è più bello, io le chiamavo solo "uova col pomodoro"...mi sono proprio sprecata!Buonissimo il basilico, io lo metto ovunque!!!
    Bacioni dolcissima!!!

    RispondiElimina
  4. AIUTOOOOOOOOOOO! Un colpo basso al mio me C! Quanto mi piacciono le uova cucinate così, potrei mangiarle anche a colazione!!! No no no, io sono decisamente per i piatti semplici come questo altro che novelle cousine, non fa proprio per me! Un bacione :X

    P.S. uova a'zzuppetella è un nome troppo buffo :))

    RispondiElimina
  5. Gnummmm!!! Ma il rapporto uova/pane è 1 kilo di pane per ogni uovo o 2 kili per uovo?? :)
    Grazie per la visita in Ciao From Tuscany, volevo dirti che vivere a Firenze non è il sogno che magari molti pensano, ma basta uscire dalla città e le cose migliorano di molto!
    A presto!
    DaniVS

    RispondiElimina
  6. Sono contenta che vi piacciano! E' un piatto da fare anche in questi giorni, perchè fredde sono buonissime, magari aggiungendovi altri ingredienti secondo i propri gusti.
    Un bacione a tutti e buona 'zzuppettella! :D

    @DaniVS: credimi, purtroppo questo è un problema molto diffuso, le città diventano sempre meno vivibili, non ti dico la mia...! A presto.

    RispondiElimina
  7. hei ma perchè io nn riewsco a leggere la ricetta?? vedo solo simboli??

    RispondiElimina
  8. Ciao Anna! Mi dispiace tanto che non riesci a visionare la ricetta, non saprei dirti da cosa dipenda :( Baci

    RispondiElimina
  9. C'est pour moi, la recette qui symbolise l'été et la chaleur. Merci pour ce souvenir.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  10. Bonjour, Nadji :) Les meilleurs souvenirs adoucir notre présent, nous rappellent qui nous sommes et d'où nous venons. Vive l'été, vive la chaleur!

    Baisers ***

    RispondiElimina
  11. une recette remplie de bonne saveurs c'est parfait pour les jours ensoleillés
    bon weekend

    RispondiElimina

♨╰slurp╮♨

..improvvisa è la Magia e Minù non sai il perchè!